Luisa Capitanio in Santolini è nata a Gondar (Etiopia) e vive a Roma. Laureata in Scienze Biologiche, è stata docente di ruolo nella Scuola Media superiore. Eletta alla Camera dei Deputati nelle liste dell’UDC, è stata deputato nella XVI e nella XVII legislatura. Ha fatto parte del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) dal 2005 al 2006. È presidente della Fondazione Sublacense Vita e Famiglia. È stata vicepresidente nazionale e segretario nazionale dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (1990-1996) e membro fondatore, nonché presidente nazionale, del Forum delle associazioni familiari dal 1996 al 2006. È stata socio fondatore e membro del Consiglio Esecutivo Nazionale dell’Associazione Scienza&Vita. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni soprattutto sulle tematiche della famiglia.
Joseph de Maistre (Chambery [Savoia], 1753-Torino, 1821) è stato uno scrittore, un filosofo, un polemista, di formazione cattolica radicalmente influenzata dalla concezione provvidenziale della storia e dalla riscoperta — nel celebre volume Du Pape del 1819 — della figura del Papa di Roma come riferimento ultimo di ogni prospettiva intellettuale e operativa cristiana.
Maurizio Milano, laureato in economia all’Università degli studi di Torino nel 1994, relatore il prof. Sergio Ricossa, con una tesi su “La crisi del Welfare State e dello Stato imprenditore in Italia alla luce della Dottrina sociale della Chiesa”, in particolare della lettera enciclica Centesimus Annus di Giovanni Paolo II, coltiva studi di filosofia e di economia nella prospettiva cattolico-tomistica e della Scuola austriaca di economia. È membro dell’associazione Alleanza Cattolica dal 1984 e del Collegio degli Autori dell’Osservatorio Internazionale Card. Van Thuân sulla Dottrina Sociale della Chiesa e collabora con il quotidiano cattolico di opinione online La Nuova Bussola Quotidiana. Professionalmente si occupa di analisi dei mercati finanziari e di consulenza per investimenti.
Giuseppe Zanghì, alunno del Seminario Arcivescovile S. Pio X, dell’Istituto Teologico S. Tommaso d’Aquino in Messina e dell’Almo Collegio Capranica in Roma, riceve l’Ordinazione presbiterale nella Cattedrale di Messina dall’Arcivescovo Mons. Ignazio Cannavò il 12 agosto 1978. Dopo il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, viene invitato a tenere corsi di Spiritualità presso l’Istituto Teologico peloritano, è nominato Parroco in diverse Parrocchie della Diocesi, ricopre il ruolo di Direttore diocesano dell’Apostolato della Preghiera ed è membro delle Commissioni storiche per le Cause di beatificazione di Mons. A. Celona e del P. Francesco Di Francia. Attualmente tiene corsi di Esercizi spirituali ignaziani di cinque giorni.
Marco Respinti, autore, giornalista professionista, traduttore, è Senior Fellow del Russell Kirk Center for Cultural Renewal (Mecosta, Michigan). È autore di traduzioni (fra gli altri di Edmund Burke, Charles Dickens, T.S. Eliot e Russell Kirk), articoli, saggi, libri, capitoli in libri collettanei e prefazioni che spaziano fra molteplici interessi. In tema di Stati Uniti, ha ampiamente scritto sul pensiero conservatore e sul movimento che ne è derivato, di politica, costume e letteratura, del presidente Ronald Reagan e del fenomeno del «Tea Party».
Gennaro Torchia è nato a Crotone nel 1949. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Bari, attualmente vive a Torino, dove ha lavorato presso Banca Unicredit, da ultimo col ruolo di quadro direttivo. Ha esteso i suoi interessi culturali al campo teologico e alla storia delle religioni. Ha pubblicato Medjugorje & C.: l’allegra brigata (2021); La popolazione di Crotone all’epoca dell’Unità d’Italia - Aspetti demografici e anagrafici (2024), disponibile anche on line sul sito dell’Archivio Storico di Crotone. Dedicatosi alle ricerche genealogiche, ha recuperato storie di antenati, sia propri che di altre famiglie crotonesi, i cui aneddoti sono stati cristallizzati nell’attuale pubblicazione al fine di non disperderne la memoria.
Edoardo d’Asburgo-Lorena è ambasciatore dell’Ungheria presso la Santa Sede e il Sovrano Ordine di Malta. Affianca la sua attività di diplomatico a quella di operatore culturale sui social media. Sposato e padre di sei figli, Edoardo è autore di numerosi testi, tra cui il libro per bambini Bici. L’aquila a due teste (Historica 2021), volumi su Tommaso d’Aquino, James Bond e Harry Potter, romanzi e sceneggiature.
Nato a Moschetta di Locri (RC) nel 1939, vive da molti anni in campagna, nei pressi di Crotone. Poeta e scrittore, autore di varie raccolte di poesie e racconti brevi pubblicate da diversi editori, ha ottenuto molti premi ed onorificenze letterarie. Di recente ha pubblicato Siamo fatti così, I racconti di nonno Cocò e Marinella degli Angeli. Dal 1997 è Diacono Permanente della Diocesi di Crotone-Santa Severina.
Leonardo Stasi vive a Cirò (Kr), filosofo di formazione, ha studiato presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” presso cui ha conseguito rispettivamente la laurea triennale e magistrale “cum laude” in filosofia. I suoi interessi spaziano dalla metafisica alla filosofia della mente passando per l’epistemologia e la gnoseologia. Il presente testo rappresenta la sua prima pubblicazione